5 aprile, proclamazione dei vincitori

FB_PSR17_Programma_LowSeconda edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi

5 aprile 2017 ore 14.30

Bologna Children’s Book Fair – Illustrators Café

Il premio di 5.000 Euro per ciascuna categoria di concorso, offerto da Strega Alberti, sarà assegnato da una giuria di 60 scuole elementari e medie dislocate in tutta Italia e all’estero, e verrà consegnato agli autori vincitori a Bologna nell’ambito della Fiera del Libro per Ragazzi. Nel caso in cui l’opera più votata sia in traduzione, è previsto un premio di pari entità per il traduttore offerto da Bologna Fiere.

I vincitori saranno annunciati mercoledì 5 aprile alle 14.30, all’Illustrators Café. A condurre la premiazione sarà la giornalista e scrittrice Loredana Lipperini. Insieme agli autori finalisti interverranno Antimo Cesaro, Sottosegretario al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo; Marilena Pillati, Vice Sindaco Comune di Bologna; Franco Boni, Presidente BolognaFiere; Giovanni Solimine, Presidente della Fondazione Bellonci; Giuseppe D’Avino, Presidente Strega Alberti Benevento; Romano Montroni, Presidente del Centro per il libro e la lettura; Gian Enrico Venturini, Vice Direttore Generale di BPER Banca.

A partire da quest’anno BPER Banca assegnerà una targa e un premio in denaro a una delle scuole che compongono la giuria della categoria +6 e a un componente della giuria +11.

  • Per le originali attività di promozione della lettura svolte a partire dai libri finalisti della categoria +6, all’istituto vincitore riceverà un bonus di 1000 Euro destinato all’acquisto di attrezzature scolastiche.
  • Per la migliore recensione a un libro finalista della categoria +11, l’alunno vincitore riceverà un bonus di 500 Euro.

Dopo la premiazione, gli autori vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi verranno intervistati alle 16.30, all’Illustrators Café, da Giovanni Nucci e Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci.

“Premio Strega Ragazze e Ragazzi – Quali libri ai bambini” è l’incontro invece con Romano Montroni, Giovanni Solimine ed Elena Pasoli, Exhibition Manager della Fiera, coordinato da Giovanni Nucci, che si terrà mercoledì 5 aprile alle 10.30, al Caffè degli Autori.