Al via la terza edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi

Scuola primaria Cisterna d'Asti
Scuola primaria Cisterna d’Asti

È online il bando della terza edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, da Strega Alberti Benevento SpA, da Bologna Fiere-Bologna Children’s Book Fair e dal Centro per il libro e la lettura. Due le categorie di concorso: +6, per libri destinati a lettrici e lettori dai 6 ai 10 anni, e +11, per lettrici e lettori dagli 11 ai 15 anni.

Gli editori sono invitati a proporre entro venerdì 15 settembre 2017 opere di narrativa, anche tradotte, pubblicate in Italia tra il 1° aprile 2016 e il 30 giugno 2017. Le cinquine saranno rese note entro il mese di ottobre nell’ambito della manifestazione Libriamoci, promossa dal Centro per il libro e la lettura. Il premio di 5.000 Euro per ciascuna categoria di concorso, offerto da Strega Alberti, sarà consegnato agli autori vincitori a Bologna in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi (26-29 marzo 2018). Nel caso in cui l’opera più votata sia in traduzione, è previsto unpremio di pari entità per il traduttore offerto da Bologna Fiere.

I libri saranno votati da una giuria composta da lettrici e lettori fra i 6 e i 15 anni, provenienti da almeno cinquanta scuole primarie e secondarie in tutta Italia e all’estero, ripartite equamente tra le due fasce d’età.

Hanno vinto la scorsa edizione del Premio David Cirici con Muschio (Il Castoro) per la categoria +6 e Luigi Garlando con L’estate che conobbi il Che (Rizzoli), per la categoria +11. Il premio è stato assegnato anche a Francesco Ferruzzi, traduttore di Muschio.