La bambina selvaggia

immagine per La bambina selvaggia Autore: Rumer Godden 
Traduzione di: Marta Barone 
Titolo: La bambina selvaggia
Editore: Bompiani
Anno di pubblicazione: Marzo 2017

Kizzy e una bambina metà e metà: un po’ zingara un po’ no. Vive con la vecchissima nonna in un carrozzone dentro un frutteto, e il suo migliore amico e Joe, un cavallo. I compagni di scuola la prendono in giro perché è strana, selvaggia, diversa, ma a lei non importa granche , finche ha il suo mondo a cui tornare. Poi la nonna muore e tutto cambia. Per fortuna c’e l’Ammiraglio, un burbero gentiluomo che vive in una grande dimora ed e disposto a prendersi cura di lei. Ma al villaggio ci sono un sacco di ficcanaso che pensano che per una bambina ci voglia un altro genere di casa e di famiglia. E i ragazzi della scuola, soprattutto le femmine, sono sempre piu ostili. Per Kizzy, abituata a essere indipendente, non e facile accettare regole e confini; e per gli altri non e facile accettare le sue stravaganze. Eppure un modo per incontrarsi c’e sempre, quando lo si vuole cercare. Un classico del nostro tempo che parla di bulli, anzi, bulle, di liberta , di convivenza e accettazione; pubblicato nel 1972, vincitore del Whitbread Award, e diventato un dramma radiofonico e una serie televisiva.

Kizzy lotta per conservare la sua identità in un mondo che la vorrebbe omologare. È la storia di una bambina zingara che ci parla di bulli, anzi di bulle, di libertà, di accettazione. Conosciuta soltanto ora dai lettori italiani, è in Inghilterra un classico della narrativa per ragazzi.


Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.