Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
libro
autore
traduttore
istituto
post
page

Il comitato scientifico

2022

Marco Bartolomucci

Videomaker, laureato in teoria e tecnica del linguaggio cinematografico, ha esperienze in ambito di autoproduzione e gestione di piccole troupe, organizzazione festival di cortometraggi e documentari, realizzazione di video autoriali e commerciali. Ha curato diversi laboratori audiovisivi per bambini e adolescenti presso cooperative sociali, associazioni culturali e centri d’aggregazione giovanile. Collabora con la soc. coop. Taitle-Ingegno Multiforme e con l’Associazione Culturale Chirone alla realizzazione degli eventi della Biblioteca comunale di Tolfa, che ha ottenuto nel 2021 il premio BPER Banca per la migliore attività di lettura categoria 8+.

Marco Bartolomucci
Laura Bellacicco

È docente di sostegno della scuola primaria e responsabile della Biblioteca Scolastica dell’Istituto Carano Mazzini risultato lo scorso anno vincitore del premio BPER Banca per le scuole. Da sempre appassionata di letteratura per l’infanzia, porta avanti progetti di promozione della lettura collaborando con la Biblioteca Comunale e il Presidio del Libro di Gioia del Colle. Nel tempo libero saltella tra le pagine dei libri, prestando la sua voce per allietare i Piccoli chi che incontra sul suo cammino.

Laura Bellacicco
Angelo Piero Cappello

È dirigente pubblico e attualmente dirige il Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo. Per molti anni è stato funzionario e poi Dirigente dell’Area della Promozione Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, maturando una lunga esperienza presso gli Istituti Italiani di Cultura all’estero.

Angelo Piero Cappello
Flavia Cristiano

È presidente di IBBY Italia. È stata direttore del Centro per il libro e la lettura e dirigente del Ministero per i beni e le attività culturali, con esperienza professionale pluriennale non soltanto nel mondo istituzionale delle biblioteche, ma anche in quello scientifico come docente e studiosa in materia di storia del libro e del commercio librario.

Flavia Cristiano
Fabio Geda

Fabio Geda, scrittore, si è occupato per anni di disagio minorile. Tra i suoi romanzi Nel mare ci sono i coccodrilli (Baldini e Castoldi), Anime scalze (Einaudi) e la saga Berlin e Il lato oscuro della luna (Mondadori Ragazzi) scritta insieme a Marco Magnone.

Fabio Geda
Grazia Gotti

È coofondatrice della Libreria Giannino Stoppani e Presidente dell’omonima Cooperativa che ha dato vita all’Accademia Drosselmeier, Scuola per Librai e Centro Studi. Collabora con editori italiani e stranieri, è consulente della Bologna Children’s Book Fair e membro Ibby Italia. Tiene la rubrica Mappamondi sulla rivista «LIBER». Pubblica per adulti e per ragazzi con Einaudi Ragazzi, Bompiani, Lapis, Edizioni Primavera. È presidente del Comitato Nazionale Gianni Rodari.

Grazia Gotti
Martino Negri

È ricercatore all’Università degli studi di Milano-Bicocca, dove insegna Didattica della letteratura e Letteratura per l’infanzia.

Martino Negri
Elena Pasoli

È direttrice della Bologna Children’s Book Fair, con la quale ha collaborato, in diversi ruoli, fin dagli anni Novanta.

Elena Pasoli
Giovanni Solimine

Insegna alla Sapienza – Università di Roma, dove dirige il dipartimento di Scienze documentarie, linguistiche e filologiche. Studioso di problemi del libro, dell’editoria, della lettura e delle biblioteche – suoi i volumi L’Italia che legge e Senza sapere, pubblicati da Laterza – è stato presidente del Forum del libro e componente del Consiglio superiore dei beni culturali.

Giovanni Solimine
Ilaria Tagliaferri

È direttrice della rivista «LiBeR» da ottobre 2019, lavora per Idest e per la Biblioteca Tiziano Terzani dal 2002, occupandosi sia dell’area biblioteconomica che di quella redazionale, con particolare riferimento alle attività che riguardano il fondo librario per bambini e ragazzi e alla rivista «LiBeR», trimestrale che rappresenta dal 1988 l’osservatorio privilegiato dei fenomeni che hanno interessato il mondo del libro per bambini e ragazzi, vere chiavi di volta per la comprensione di atteggiamenti, vissuti, propensioni e immaginario dell’infanzia attuale. È referente del Centro regionale di documentazione servizi per le biblioteche per ragazzi toscane, istituito presso la Biblioteca Tiziano Terzani in base a una convenzione tra Regione Toscana e Comune di Campi Bisenzio, al fine di assicurare a tutte le biblioteche pubbliche toscane sia la consulenza professionale in riferimento allo sviluppo e all’organizzazione delle raccolte e dei servizi per bambini e ragazzi, sia l’aggiornamento e la formazione di bibliotecari toscani impegnati nell’area dei servizi per bambini e ragazzi.

Ilaria Tagliaferri
Virginia Tonfoni

Insegna in un liceo e da anni si occupa di graphic novel: collabora con «Alias» del «Manifesto» e con diversi festival letterari e di fumetto. È giurata del Premio Boscarato, del premio Pozzale-Luigi Russo e del neonato Premio Tuono Pettinato. Si dedica ai Comic Studies come ricercatrice indipendente ed è coautrice della biografia a fumetti di Violeta Parra (Bao Publishing) e di Tutti i critici sono bastardi (Edizioni Sido).

Virginia Tonfoni