Lo sbarco di Tips

immagine per Lo sbarco di Tips Autore: Michael Morpurgo 
Traduzione di: Marina Rullo 
Titolo: Lo sbarco di Tips
Editore: Piemme
Anno di pubblicazione: Marzo 2018

Dal settembre 1943 al giugno 1944 a Slapton, nel Devon, si svolse la simulazione del D-day, forse la più celebrata e significativa operazione militare della storia contemporanea. Lily Tregenza è una ragazzina di quasi dodici anni la cui principale occupazione è recuperare quella vagabonda della sua gatta, Tips. Finché la sua fattoria, come quella di molti altri abitanti delle coste del Devon, viene requisita per consentire le prove generali dello sbarco in Normandia. Da quel giorno, Lily annota e commenta nel suo diario tutto quello che vede accadere davanti ai suoi occhi: gli sfollati da Londra, gli orfani, i profughi, i soldati alleati e la simulazione della più celebrata operazione militare della storia contemporanea: il D-Day.

Un episodio poco noto dello sbarco in Normandia viene raccontato con lo sguardo di una ragazzina. Molti anni dopo, attraverso le pagine del suo diario, il nipote scoprirà la storia di un amore capace di superare il tempo e lo spazio. Accuratezza documentaria e sensibilità narrativa trovano, nella scrittura di Morpurgo, una sintesi felice.


Acquista su

Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.