Il riconoscimento viene assegnato a libri di narrativa rivolti a un pubblico dai 6 ai 13 anni, a conferma dell’impegno costante del Premio Strega nel diffondere e stimolare il piacere della lettura presso le ragazze e i ragazzi di tutte le età.

Libro d'esordio: i finalisti

immagine per Arrestate il maiale!
Arrestate il maiale!
Durante il Medioevo possedere un maiale equivale ad avere un tesoro, proprio come Rosina, che è una maialina davvero speciale. I due gemelli Arianna e Aristide e i loro quattro fratelli la amano e passano tanto tempo con lei. Nonostante Rosina faccia ormai parte della famiglia, il padre dei bambini pensa di mandare al macello la maialina per sfamare la famiglia. È così che i sei fratelli decidono di nascondere Rosina nel bosco. Il piano sembra procedere per il meglio, finché la scrofa non decide di scappare all’inseguimento di una carrozza di passaggio. Rosina crea scompiglio e quando i passeggeri scendono dal veicolo, si scopre che sono niente meno che il duca e sua figlia Ildebranda. Tra la duchessina e Rosina non scatta certo la scintilla e ci vuole poco perché la maialina scateni l’ira della nobile bambina… ricoprendola di cacca! In un attimo la povera scrofa si trova a essere arrestata, processata e condannata a morte. Adesso la vera sfida per i sei fratelli sarà riuscire a scagionarla!
immagie per Rumple Buttercup
Rumple Buttercup
Una storia che parla di banane, appartenenza ed essere sè stessi. Un personaggio un po’ strano scopre cosa significa non sentirsi più soli e “diversi” in un albo illustrato dai disegni unici e altrettanto strani. Rumple Buttercup ha cinque denti storti, tre fili di capelli, la pelle verde e il suo piede sinistro è leggermente più grande del destro. Rumple Buttercup è strano. Unisciti a lui e Popcorn Caramellato Carl (il suo amico immaginario fatto di spazzatura) mentre scoprono la meraviglia dell’unicità e la magia del senso di appartenenza.
immagine per Mestoli & Misteri. Un giallo tra i fornelli
Mestoli & Misteri. Un giallo tra i fornelli
Amandine Crumble ha un sogno: diventare una grande chef, proprio come la sua eroina Silvestra Sage, regina della cottura al vapore e personaggio ammirato in tutte le cucine del mondo. Per questo quando scopre che i provini di T.A.S.T.E. (Torneo Alimentare dei Sapori Tradizionali ed Esotici) si terranno non lontano da Borgo Gambero, l’insignificante paesino in cui vive, lascia di nascosto la locanda dove lavora e si iscrive al concorso. La aspettano tre prove culinarie in cui verrà giudicata dai più grandi cuochi viventi. I suoi avversari sono degli ossi duri, disposti a tutto, anche a barare e sabotare i compagni pur di ottenere la vittoria: tra intrighi e tradimenti, spezie e intingoli, Amandine dovrà superare sé stessa e gli altri sfidanti per trionfare. Ma in mezzo ai partecipanti c’è qualcuno che nasconde un segreto, e vuole mettere le mani su qualcosa di ben più prezioso del premio finale…

Calendario

10 aprile

2024
Premiazione migliore narrazione per immagini
Annuncio longlist categorie 6+, 8+ e 11+

10 maggio

2024
Premiazione migliore libro di esordio
Annuncio terne finaliste categorie 6+, 8+ e 11+

Vincitori

2024 Narrazione per immagini

2023 Categorie 6+ 8+ 11+

2023 Libro d'esordio

Il riconoscimento viene assegnato a libri di narrativa rivolti a un pubblico dai 6 ai 13 anni, a conferma dell’impegno costante del Premio Strega nel diffondere e stimolare il piacere della lettura presso le ragazze e i ragazzi di tutte le età.

Notizie

Jérémie Moreau racconta una storia di affetti profondi nella complessità del mondo contemporaneo, tra le difficoltà della vita nelle città disumanizzate e nella ferocia di ambienti naturali ormai stravolti dall’azione dell’uomo.

Area stampa

Ufficio Stampa
Patrizia Renzi Comunicazione
patrizia@renzipatrizia.com

Media

Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.