8 Febbraio 2024

I primi dieci titoli proposti al Premio Strega 2024

ogni settimana l’elenco delle opere proposte sui canali social del Premio

Entra nel vivo l’edizione del Premio Strega 2024 con i primi dieci libri proposti dagli Amici della domenica. Da oggi al 29 febbraio, ogni settimana, aggiorneremo sui canali social del Premio l’elenco delle proposte.

Qui di seguito i primi titoli:

  1. Adrián N. Bravi, Adelaida (Nutrimenti), proposto da Romana Petri.
  2. Antonella Di Fabio, L’omicidio di Valle Giulia (Frilli), proposto da Massimiliano Minerva.
  3. Peppe Fiore, Gli innamorati (Einaudi), proposto da Marco Cassini.
  4. Giuseppe Genna, Il true crime (Bompiani), proposto da Ferruccio Parazzoli.
  5. Angela Giannitrapani, Nella casa accanto (Progedit), proposto da Raffaele Nigro.
  6. Antonella Lattanzi, Cose che non si raccontano (Einaudi), proposto da Valeria Parrella.
  7. Andrea Piva, La ragazza eterna (Bompiani), proposto da Nicola Lagioia.
  8. Eduardo Savarese, Le Madri della Sapienza (Wojtek), proposto da Riccardo Cavallero.
  9. Gennaro Serio, Ludmilla e il corvo (L’orma), proposto da Giuseppe Lupo.
  10. Mirko Zilahy, Nostra signora delle nuvole (HarperCollins), proposto da Roberto Ippolito.

In merito alla proposta del libro di Fulvio Abbate, Lo stemma, edito da La nave di Teseo, avanzata dallo stesso autore in quanto Amico della domenica, il Comitato di gestione del Premio ne ha valutato negativamente l’ammissibilità con la seguente motivazione.

L’articolo 1 del Regolamento di partecipazione – «Ciascun Amico della domenica potrà segnalare, con il consenso dell’autore, un’opera che ritiene meritevole di partecipare al premio. Ciascuna segnalazione dovrà essere corredata da un breve giudizio critico» – implica che: (1) il soggetto segnalante sia diverso dall’autore; (2) il giudizio qualitativo richiesto non possa essere demandato all’autore dell’opera; (3) la segnalazione di un’opera da parte di un Amico costituisca il primo livello di selezione previsto dal premio, il quale non può essere affidato all’autore (nemo judex in causa propria).

Il libro di Fulvio Abbate potrà essere inserito tra le opere proposte qualora venga presentato secondo le modalità prescritte dal Regolamento entro il termine stabilito del prossimo 29 febbraio.

Il Premio Strega è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, con il sostegno di Roma Capitale e Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con BPER.

Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.