8 Ottobre 2025

Premio BPER Banca per la migliore recensione

immagine per Premio BPER Banca per la migliore recensione
Credits foto: MUSA

Il Premio Strega Giovani Poesia è un premio speciale offerto da BPER Banca che rinnova così la vicinanza al Premio Strega nella promozione della lettura presso le comunità scolari. All’iniziativa la Banca affianca infatti un riconoscimento alla migliore recensione inviata dagli studenti che partecipano alla giuria, quest’anno andato a Anna Martinelli del Liceo Linguistico “Marco Tullio Cicerone” di Frascati per il commento al libro di Jonida Prifti, Sorelle di confine (Marco Saya). Segue un brano della recensione:

«La raccolta poetica Sorelle di confine di Jonida Prifti indaga sui margini delle esperienze umane, attraverso ritratti di donne non convenzionali. L’opera si distingue per la profondità e l’originalità con cui viene raccontato l’universo femminile, intrecciando memoria personale e memoria collettiva. Nell’opera donne dimenticate dalla storia diventano protagoniste di racconti di resistenza, di dolore e di ricerca della propria identità.

L’autrice presenta una visione complessa e sfaccettata dell’esperienza femminile, lontana da stereotipi consolatori e lo fa utilizzando un linguaggio poetico fuori dagli schemi, diretto e tagliente, dove ogni parola rimanda a nitide immagini visive. Il linguaggio è utilizzato come uno strumento, è vivo, attivo, con un forte impatto sonoro.

Prifti ci chiede di ascoltare ciò che di solito è inascoltato. Con Sorelle di confine, l’autrice non ci regala solo un’opera poetica, ma un atto politico-culturale che restituisce spazio a chi è stato escluso. In un’epoca che tende a semplificare, a ridurre, a dimenticare, quest’opera ci obbliga a rallentare e a riflettere su cosa per noi sia il confine, ovvero se sia un limite oppure una soglia da varcare per aprirci a nuove possibilità.»

Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.