2020 Il comitato scientifico

Maria Coleti
Maria Coleti
Docente di ruolo nella scuola primaria, partecipa alla commissione in quanto la sua scuola ha vinto il contest per le scuole della precedente edizione. Si interessa di lettura, poesia e teatro e promuove nella scuola progetti e laboratori che integrano queste passioni. Crede nel valore della lettura condivisa e ad alta voce.
Flavia Cristiano
Flavia Cristiano
Flavia Cristiano direttore del Centro per il libro e la lettura è dirigente del Ministero per i beni e le attività culturali, con esperienza professionale pluriennale non soltanto nel mondo istituzionale delle biblioteche, ma anche in quello scientifico come docente e studiosa in materia di storia del libro e del commercio librario.
immagine di Fabio Geda
Fabio Geda
Fabio Geda, scrittore, si è occupato per anni di disagio minorile. Tra i suoi romanzi Nel mare ci sono i coccodrilli (Baldini e Castoldi), Anime scalze (Einaudi) e la saga Berlin (Mondadori Ragazzi) scritta insieme a Marco Magnone.
immagine di Giovanna Micaglio
Giovanna Micaglio
Responsabile Ufficio Scuola e Ufficio Università Istituzione Biblioteche e Centri Culturali (ISBCC). Fa parte dal 2007 del direttivo ed è responsabile delle attività culturali dell’Associazione di volontariato Il Melograno Solidarietà Ambiente Cultura. 
immagine di Martino Negri
Martino Negri
È ricercatore all’Università degli studi di Milano-Bicocca, dove insegna Didattica della letteratura e Letteratura per l’infanzia.
immagine di Elena Pasoli
Elena Pasoli
È exhibition manager della Bologna Children’s Book Fair, con la quale ha collaborato, in diversi ruoli, fin dagli anni Novanta.
immagine di Giovanni Solimine
Giovanni Solimine
Insegna alla Sapienza – Università di Roma, dove dirige il dipartimento di Scienze documentarie, linguistiche e filologiche. Studioso di problemi del libro, dell’editoria, della lettura e delle biblioteche – suoi i volumi L’Italia che legge e Senza sapere, pubblicati da Laterza – è stato presidente del Forum del libro e componente del Consiglio superiore dei beni culturali.
immagine di Alessandra Starace
Alessandra Starace
Libraia e promotrice della lettura, biblioterapista , fondatrice di Tata Libro, blog dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi. Ideatrice dei SEMInari, tavole rotonde per approfondire tematiche relative alla letteratura per l’infanzia.