2021 Comitato scientifico

Laura Bellacicco
È docente di sostegno della scuola primaria e responsabile della Biblioteca Scolastica dell’Istituto Carano Mazzini risultato lo scorso anno vincitore del premio BPER Banca per le scuole. Da sempre appassionata di letteratura per l’infanzia, porta avanti progetti di promozione della lettura collaborando con la Biblioteca Comunale e il Presidio del Libro di Gioia del Colle. Nel tempo libero saltella tra le pagine dei libri, prestando la sua voce per allietare i Piccoli chi che incontra sul suo cammino.

Angelo Piero Cappello
È dirigente pubblico e attualmente dirige il Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali e per il Turismo. Per molti anni è stato funzionario e poi Dirigente dell’Area della Promozione Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, maturando una lunga esperienza presso gli Istituti Italiani di Cultura all’estero.

Flavia Cristiano
È presidente di IBBY Italia. È stata direttore del Centro per il libro e la lettura e dirigente del Ministero per i beni e le attività culturali, con esperienza professionale pluriennale non soltanto nel mondo istituzionale delle biblioteche, ma anche in quello scientifico come docente e studiosa in materia di storia del libro e del commercio librario.

Fabio Geda
Fabio Geda, scrittore, si è occupato per anni di disagio minorile. Tra i suoi romanzi Nel mare ci sono i coccodrilli (Baldini e Castoldi), Anime scalze (Einaudi) e la saga Berlin e Il lato oscuro della luna (Mondadori Ragazzi) scritta insieme a Marco Magnone.

Grazia Gotti
È coofondatrice della Libreria Giannino Stoppani e Presidente dell’omonima Cooperativa che ha dato vita all’Accademia Drosselmeier, Scuola per Librai e Centro Studi. Collabora con editori italiani e stranieri, è consulente della Bologna Children’s Book Fair e membro Ibby Italia. Tiene la rubrica Mappamondi sulla rivista «LIBER». Pubblica per adulti e per ragazzi con Einaudi Ragazzi, Bompiani, Lapis, Edizioni Primavera. È presidente del Comitato Nazionale Gianni Rodari.

Martino Negri
È ricercatore all’Università degli studi di Milano-Bicocca, dove insegna Didattica della letteratura e Letteratura per l’infanzia.

Elena Pasoli
È direttrice della Bologna Children’s Book Fair, con la quale ha collaborato, in diversi ruoli, fin dagli anni Novanta.

Giovanni Solimine
Insegna alla Sapienza – Università di Roma, dove dirige il dipartimento di Scienze documentarie, linguistiche e filologiche. Studioso di problemi del libro, dell’editoria, della lettura e delle biblioteche – suoi i volumi L’Italia che legge e Senza sapere, pubblicati da Laterza – è stato presidente del Forum del libro e componente del Consiglio superiore dei beni culturali.

Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.