7 Dicembre 2023

I vincitori del Premio speciale BPER Banca 2023

immagine per I vincitori del Premio speciale BPER Banca 2023
credits foto Musacchio-Pasqualini / MUSA

Anche quest’anno BPER Banca ha conferito riconoscimenti speciali nell’ambito del progetto La Banca che sa leggere, con l’intento di stimolare il giudizio critico di una generazione che anche sulla cultura dovrà costruire il proprio percorso futuro.

Ha assegnato i premi in denaro per le migliori attività di lettura dei libri finalisti al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2023 l’istituto comprensivo Santa Caterina di Cagliari (Categoria 6+) e alla scuola primaria Bruno Munari di Baricella (Categoria 8+).

Istituto comprensivo Santa Caterina di Cagliari (Categoria 6+)
credits foto Musacchio-Pasqualini / MUSA
Scuola primaria Bruno Munari di Baricella (Categoria 8+)
credits foto Musacchio-Pasqualini / MUSA

Premiato anche il giurato Cristian Abbruzzese, dell’istituto comprensivo n. 1 Zumbini di Cosenza per la migliore recensione a Dan Gemeinhart, L’imprevedibile viaggio di Coyote Sunrise, tradotto da Aurelia Martelli (Edizioni EDT Giralangolo 2022), finalista nella categoria di concorso 11+.

credits foto Musacchio-Pasqualini / MUSA
Nel mondo c’è tanta tristezza, nota più di una volta la piccola protagonista di questo romanzo, Coyote Sunrise, quando pensa ai casi della sua vita, all’incidente che l’ha privata della sua dolce mamma e delle due sorelline, o quando pensa alle mille difficoltà incontrate dal suo miglior amico Salvador. Eppure, Sunrise non perde mai il sorriso e la speranza. Insieme a Rodeo, il suo papà che non vuole più essere chiamato tale dopo l’incidente, partirà per un viaggio senza meta a bordo di Yager, un vecchio scuolabus trasformato in una specie di roulotte: l’obiettivo è quello di fuggire dal ricordo di quel giorno terribile. Questa fuga dai ricordi continua per cinque anni finché a Coyote non giungerà un messaggio da parte di sua nonna: il parco giochi dov’è cresciuta, e dove ha nascosto insieme alla mamma e alle sue sorelle tanti ricordi della loro vita insieme, sarà presto distrutto. Inizia così la storia del ritorno a casa della protagonista. Coyote non sarà sola. Perché questa è una storia di solidarietà. Il viaggio della dolce Sunrise, è costellato di passaggi in cui al lettore arriva chiaro il messaggio che la strada giusta da seguire nella vita è quella verso l’amicizia, verso l’amore che può provenire non solo da una famiglia “tradizionale”, ma anche da una comunità solidale e collaborativa. Quando ci si trova nelle avversità, tutto può essere superato se accanto a noi abbiamo le persone giuste. La frase del libro che ho riscritto a lettere cubitali sul mio taccuino è: «A volte fidarsi di qualcuno è la cosa più spaventosa che ci sia ma sapete che vi dico? fa molta meno paura che restare da soli»

Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.