5 Dicembre 2025

I vincitori del Premio speciale BPER Banca 2025

immagine per Vincitori Premio BPER
Foto credits MUSA

Anche quest’anno BPER Banca ha scelto di valorizzare alcune scuole della giuria per progetti di lettura particolarmente creativi, oltre a una giovane lettrice autrice di una splendida recensione a uno dei titoli finalisti.

Categoria 6+
Il riconoscimento va alla scuola primaria Anna Frank dell’Istituto Comprensivo Giacomo Ferrari di Parma.

Categoria 8+
Premiato l’Istituto Comprensivo Villa Minozzo, in provincia di Reggio Emilia

Categoria 11+
Emily Amodio, dell’Istituto Comprensivo S. Giovanni Bosco di Polignano a Mare, si aggiudica il premio per la sua recensione al libro Proteggimi di Jacqueline Woodson (Fandango Libri).

Ho letto questo libro durante l’estate: Proteggimi di Jacqueline Woodson, dal titolo originale Harbor Me (2018). Le vicende di sei adolescenti con problematiche diverse, che esprimono le loro paure e le loro ferite, si intrecciano all’interno di un romanzo basato sull’importanza dell’ascolto e del sostegno verso chi ha bisogno di aiuto. Tratta temi come l’immigrazione, la discriminazione razziale, il bullismo, le divisioni in classi e altro ancora. I ragazzi si confrontano tra loro e capiscono che non sono soli, che possono attraverso il dialogo e conoscendosi meglio “proteggersi” dal mondo esterno, un mondo spesso incapace di accoglierli e di dare loro voce.

E se il parlare non fosse risolutivo solo tra persone viventi? Proteggimi non è forse il termine che utilizziamo quando ripensiamo ai nostri cari defunti che ci guidano dall’aldilà? Anche per questo il libro mi ha emozionato molto. “Proteggimi” è un’espressione che uso spesso pensando a mio nonno materno, che non c’è più ormai da tempo e che, purtroppo, non ho potuto conoscere né condividere con lui sentimenti, emozioni o riflessioni.

L’autrice ci fa riflettere e comprendere che la parola può essere “casa” e farci sentire al sicuro. Consiglio il suo romanzo non solo ai ragazzi della mia età ma anche a persone più grandi perché fa riflettere sull’importanza di esprimere sé stessi e di non chiudersi quando ci sono delle difficoltà. Questo libro ci accompagna nella nostra vita mostrandoci che siamo tutti, o quasi, il sogno avverato delle persone che ci hanno preceduto.

 

Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.