
Anche quest’anno BPER Banca ha scelto di valorizzare alcune scuole della giuria per progetti di lettura particolarmente creativi, oltre a una giovane lettrice autrice di una splendida recensione a uno dei titoli finalisti.
Categoria 6+
Il riconoscimento va alla scuola primaria Anna Frank dell’Istituto Comprensivo Giacomo Ferrari di Parma.
Categoria 8+
Premiato l’Istituto Comprensivo Villa Minozzo, in provincia di Reggio Emilia
Categoria 11+
Emily Amodio, dell’Istituto Comprensivo S. Giovanni Bosco di Polignano a Mare, si aggiudica il premio per la sua recensione al libro Proteggimi di Jacqueline Woodson (Fandango Libri).
Ho letto questo libro durante l’estate: Proteggimi di Jacqueline Woodson, dal titolo originale Harbor Me (2018). Le vicende di sei adolescenti con problematiche diverse, che esprimono le loro paure e le loro ferite, si intrecciano all’interno di un romanzo basato sull’importanza dell’ascolto e del sostegno verso chi ha bisogno di aiuto. Tratta temi come l’immigrazione, la discriminazione razziale, il bullismo, le divisioni in classi e altro ancora. I ragazzi si confrontano tra loro e capiscono che non sono soli, che possono attraverso il dialogo e conoscendosi meglio “proteggersi” dal mondo esterno, un mondo spesso incapace di accoglierli e di dare loro voce.
E se il parlare non fosse risolutivo solo tra persone viventi? Proteggimi non è forse il termine che utilizziamo quando ripensiamo ai nostri cari defunti che ci guidano dall’aldilà? Anche per questo il libro mi ha emozionato molto. “Proteggimi” è un’espressione che uso spesso pensando a mio nonno materno, che non c’è più ormai da tempo e che, purtroppo, non ho potuto conoscere né condividere con lui sentimenti, emozioni o riflessioni.
L’autrice ci fa riflettere e comprendere che la parola può essere “casa” e farci sentire al sicuro. Consiglio il suo romanzo non solo ai ragazzi della mia età ma anche a persone più grandi perché fa riflettere sull’importanza di esprimere sé stessi e di non chiudersi quando ci sono delle difficoltà. Questo libro ci accompagna nella nostra vita mostrandoci che siamo tutti, o quasi, il sogno avverato delle persone che ci hanno preceduto.