Le vacanze di Bris

immagine per Le vacanze di Bris Autore: Claire Lebourg 
Traduzione di: Mario Sala Gallini 
Titolo: Le vacanze di Bris
Editore: Babalibri
Anno di pubblicazione: 2022

È tutta la mattina che piove e Bris si sente un po’ svogliato… Be’, visto che tutti sono già partiti per le vacanze, perché non fare altrettanto? Bris è emozionato, perché non ha mai lasciato la sua casa né la sua spiaggia. Detto fatto, prenota un hotel in una località del sud e poi, siccome in due è tutto più bello, decide di invitare anche il suo amico Baffone. Fra bagni e gelati le giornate scorrono allegramente, finché uno strano tipo di nome Felix si unisce alla compagnia, e all’improvviso Bris non si diverte più così tanto.

Bris vive in una deliziosa casa sulla spiaggia, così sulla spiaggia che il mare gli entra in sala e Bris prende il caffè su una poltrona-canotto. Poi raccoglie quello che resta quando la marea si ritira, restituisce al mare pesci e molluschi e inizia la sua giornata di lavoro, con ordine e serenità ammirevoli in ogni dettaglio. In una sapiente composizione di parole e illustrazioni dotate di un’incantevole tavolozza cromatica, nonché di grazia, ritmo e dinamismo, le vicende del piccolo nudibranchio comprendono l’arrivo di un ospite sconosciuto e altre piccole sorprese e avventure di amicizia mai scontate. Il registro è surreale, tenero e poetico, il respiro della narrazione ricorda i classici. La misura del racconto, diviso in piccoli capitoli, è perfetta per essere fruita fin dalla prima infanzia e per le prime letture autonome.


Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.