Premio “Critico in erba” 2019

immagine per 2019 Premio Critico in erbaLA 5^ A DELLA “2 AGOSTO” E LA 1^ F DELLA GANDINO DI BOLOGNA VINCONO IL DIPLOMA “CRITICO IN ERBA 2019” PER IL TEMA SULL’INCONTRO CON L’AUTORE FINALISTA DEL PREMIO STREGA RAGAZZE E RAGAZZI 2019.

Venti classi del territorio coinvolte dalla Bologna Children’s Bookfair

Il Premio “Critico in erba” 2019 va alla 5a A della scuola Primaria Due Agosto (l’istituto vince per il secondo anno consecutivo), per la categoria +6, e alla 1a F della scuola Secondaria Gandino, per la categoria +11. Le due classi se lo aggiudicano per l’elaborato svolto sull’incontro avuto con uno degli autori finalisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019. Tra i dieci finalisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi le due classi bolognesi hanno letto, rispettivamente, “Una capra sul tetto” (Mondadori) di Anne Fleming, e “Capriole sotto il temporale” (Rizzoli) di Katherine Rundell.

La premiazione si è tenuta oggi 5 giugno presso le due scuole dove i bambini e i ragazzi hanno ricevuto la collezione completa dei libri partecipanti allo Strega Ragazze e Ragazzi 2019 e l’attestato di “Critico in erba”.

A consegnare il premio sono stati Elena Pasoli, responsabile Bologna Children’s Bookfair, e Romano

Montroni, Presidente del Centro per il Libro e la Lettura.

La giuria del Premio Strega Ragazze e Ragazzi è composta da studenti fra i 6 e i 15 anni di età, provenienti da da 110 scuole e biblioteche in Italia e all’estero. Ma la Bologna Children’s Book Fair ha voluto riservare agli Istituti del territorio un’ulteriore  grande opportunità: grazie alla collaborazione con Salaborsa Ragazzi sono state individuate 20 classi a ciascuna delle quali BolognaFiere ha inviato il libro di uno dei dieci autori finalisti. Ogni classe ha così “adottato” un titolo e lo ha letto nei mesi scorsi. Nello scorso marzo gli autori, tutti presenti a Bologna, hanno visitato le scuole ed incontrato ciascuno i propri lettori. Dopo l’ultima edizione (1-4 aprile) della Bologna Children’s Book Fai, le classi sono state invitate a scrivere un report del loro incontro. Così l’elementare 5a A ha avuto l’occasione  di incontrare Anne Fleming, mentre la media 1a F si è confrontata con Katherine Rundell.

La valutazione dei lavori delle classi partecipanti è stata effettuata dalla giuria composta da: Luciana Cavina, Corriere di Bologna, Emanuela Giampaoli, la Repubblica di Bologna, Nicoletta Gramantieri, responsabile di Salaborsa Ragazzi, Pierfrancesco Pacoda, Il Resto del Carlino, Elena Pasoli, responsabile Bologna Children’s Bookfair, e Paola Saoncella, Libreria Biblion Granarolo.

Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2019 – promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Strega Alberti Benevento – organizzatori – con il Centro per il libro e la lettura e con BolognaFiere- Bologna Children’s Book Fair è stato conferito lo scorso 3 aprile durante una cerimonia nell’ambito della 53esima edizione della Bologna Children’s Bookfair.

Bologna, 5 giugno 2019

BOLOGNA CHILDREN’S BOOK FAIR

www.bolognachildrensbookfair.com
Facebook.com /BolognaChildrensBookFair Twitter.com /BoChildrensBook
Instagram /Bolognachildrensbookfair
Linkedin.com / /company/bolognachildrensbookfair/
#BCBF19