Regole di partecipazione alla giuria.

1) Il Comitato promotore – composto da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento SpA, Centro per il libro e la lettura e BolognaFiere SpA – bandisce la nona edizione del Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

2) Sono istituite tre categorie di concorso: una per lettrici e lettori dai 6 ai 7 anni (6+), una per lettrici e lettori dagli 8 ai 10 anni (8+), una per lettrici e lettori dagli 11 ai 13 anni (11+).

3) Gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado in Italia e all’estero determinano con il loro voto le opere vincitrici nelle tre categorie di concorso.

4) Ogni scuola che intende partecipare alla giuria deve iscriversi entro il 29 Febbraio 2024. L’iscrizione comporta la compilazione del modulo online reperibile cliccando qui, nel quale dovrà essere specificata la categoria di concorso a cui l’insegnante referente intende iscrivere la propria scuola.

5) Ogni scuola potrà aderire alla giuria, di due categorie di concorso (6+, 8+ o 11+) compilando due moduli distinti. Il numero dei componenti per ogni gruppo è il seguente:

– categorie 6+ e 8+, 20 studenti appartenenti a più classi o una classe per scuola;

– categoria 11+, 10 studenti per scuola.

6) La composizione della giuria prevede un numero massimo di 100 scuole per categoria. Alla scadenza dei termini per l’iscrizione (29 febbraio 2024 ore 12), la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci confermerà la partecipazione alle scuole di cui sarà accettata la richiesta di iscrizione.

7) Alla definizione delle terne finaliste, ogni scuola riceverà una copia per ogni testo. La proclamazione del libro vincitore di ogni categoria avverrà nel mese di dicembre 2024.

8) I gruppi di lettura iscritti alle categorie 6+ e 8+ esprimeranno collettivamente il proprio voto, uno per ogni scuola, coordinati dai rispettivi insegnanti (che saranno anche incaricati di trasmettere il voto accedendo all’area dedicata del sito www.premiostrega.it/PSR).

9) Gli studenti iscritti alla categoria 11+ esprimeranno individualmente il proprio voto (riceveranno le credenziali di accesso all’area dedicata del sito www.premiostrega.it/PSR direttamente alle proprie email personali, comunicate tramite modulo di iscrizione dai rispettivi insegnanti).