
È Yeonju Choi la vincitrice del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, categoria Libro d’esordio 2025, con Gatto Mo e gli amici del bosco (Feltrinelli), tradotto da Giuliana Parziale. Lo ha annunciato oggi Rossella Pace, responsabile scuola del Centro per il libro e la lettura, in un incontro dedicato ai giovani giurati nell’Arena Bookstock del Salone internazionale del Libro di Torino.
Il Comitato scientifico, composto da scrittori, studiosi, insegnanti ed esperti di promozione della lettura – Alessandro Barbaglia, Simonetta Bitasi, Lorenzo Cantatore, Tania Coleti, Maria Greco, Elena Pasoli, Giovanni Solimine (presidente), Marcella Terrusi – ha così motivato la scelta:
Gatto Mo e gli amici del bosco è una fiaba dolce, semplice e profonda che accompagna i piccoli lettori in un viaggio di crescita e scoperta. Attraverso un percorso simbolico nel bosco, Gatto Mo incontra diversi personaggi che lo aiutano ad affrontare le sue paure, prima fra tutte quella dell’ignoto, rappresentata dall’orso temuto da tutti, ma in realtà innocuo. Ogni incontro diventa un’occasione di riflessione, coraggio e speranza, segnando una tappa importante nel cammino del protagonista verso la maturità. Lo stile narrativo è lineare e accessibile, arricchito da illustrazioni ispirate al vero gatto dell’autrice, che rendono il racconto ancora più coinvolgente. Un libro tenero e avvincente, perfetto per i giovani lettori in cerca di storie che parlano al cuore.
Hanno partecipato all’incontro Sante Bandirali, traduttore e editore di Semplicemente Maria (Uovonero), e l’autrice finalista Valentina Rodini, Il Bambino e il Maestro (Einaudi Ragazzi), e Giuliana Parziale traduttrice del Gatto Mo e gli amici del bosco (Feltrinelli).
Alla premiazione, condotta da Alessandro Barbaglia, sono intervenuti Lorena De Vita (Ufficio Sponsorships BPER Banca), Elena Pasoli (Direttrice Bologna Children’s Book Fair), Giovanni Solimine (presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci), e i componenti del Comitato scientifico Vittorio Macioce, Marcella Terrusi e Maddalena Vaglio Tanet.
Sono stati annunciati i titoli dei libri finalisti alle categorie di concorso 6+, 8+, 11+.
Categoria 6+
Heinz Janisch, Il re e il mare (Gallucci), tradotto da Angela Ricci e illustrato da Wolf Erlbruch.
Puck Koper, L’acqua è per i pesci (Terre di mezzo Editore), tradotto da Olga Amagliani.
Sara Marconi, I sogni di Yume (Lapis Edizioni), illustrato da Anna Curti.
Categoria 8+
Maria Parr, Oscar e io (Beisler Editore), tradotto da Alice Tonzig, illustrato da Ashild Irgens.
Luca Tortolini, Un desiderio al giorno (Mondadori), illustrato da Giulia Vetri.
Jay Hardwig, Semplicemente Maria (Uovonero), tradotto da Sante Bandirali.
Saša Stanišić, Il lupo (Iperborea), tradotto da Claudia Valentini e illustrato da Regina Kehn.
Jacqueline Woodson, Proteggimi (Fandango Libri), tradotto da Chiara Baffa.I vincitori di ciascuna categoria verranno scelte dalle 390 giurie di ragazze e ragazzi in Italia e all’estero composte da scuole, biblioteche e gruppi di lettura, per un totale di oltre 6000 studenti. I premi saranno consegnati a Roma, a dicembre, durante Più Libri Più Liberi. Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria.
I premi per ciascuna categoria di concorso sono offerti da Strega Alberti Benevento. Nel caso in cui le opere più votate fossero in traduzione, sono previsti premi di pari entità per i traduttori, offerti da BolognaFiere.
Il Premio Strega Ragazze e Ragazzi è promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento – organizzatori del Premio Strega – con il Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura e BolognaFiere – Bologna Children’s Book Fair, in collaborazione con BPER Banca, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, media partner RAI, sponsor tecnici Librerie Feltrinelli e SYGLA.
Le schede dei libri finalisti sono disponibili sul sito premiostrega.it