Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Bando della II edizione

Mercoledì 27 luglio 2016

1) Il Comitato promotore – composto da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Strega Alberti Benevento SpA, BolognaFiere SpA e Centro per il libro e la lettura – bandisce la seconda edizione del concorso letterario Premio Strega Ragazze e Ragazzi.

2) Sono istituite due categorie di concorso: una per libri destinati a lettrici e lettori dai 6 ai 10 anni e una per lettrici e lettori dagli 11 ai 15 anni.

3) Gli editori che intendono concorrere potranno presentare opere di narrativa, anche tradotte, pubblicate in Italia tra il 1° aprile 2015 e il 30 giugno 2016. Ogni casa editrice potrà partecipare, previo il consenso dell’autore, a una o, con opere diverse, a entrambe le categorie di concorso. Sarà possibile proporre un solo titolo per categoria. Non sono ammessi libri in ristampa, riedizioni, libri illustrati (picturebook, graphic novel, fumetti e simili) e libri elettronici.

4) La partecipazione comporta la compilazione del modulo di iscrizione allegato, nel quale dovrà essere specificata la categoria di concorso a cui l’editore intende iscrivere l’opera. Il termine di scadenza per la restituzione del modulo, con allegata la scheda editoriale dell’opera e la nota biobibliografica dell’autore, è il 12 settembre 2016.

5) L’editore spedirà contestualmente 12 copie dell’opera o delle opere candidate all’indirizzo: Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, via Fratelli Ruspoli 2, 00198 Roma. Sarà cura della Fondazione inoltrarle tempestivamente a ciascun componente del Comitato scientifico e agli enti promotori del Premio.

6) Il Comitato scientifico è coordinato dal presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci Tullio De Mauro ed è composto da personalità distintesi nel mondo accademico e in vari ambiti della promozione della lettura, con particolare riferimento a bibliotecari, insegnanti e librai.

7) Il Comitato scientifico esaminerà le opere candidate e sceglierà tra queste le cinquine finaliste nelle due categorie. Le cinquine saranno rese note entro il mese di ottobre nell’ambito della manifestazione promossa dal Centro per il Libro e la Lettura “Libriamoci”.

8) Gli studenti di almeno venti scuole elementari e venti scuole secondarie (di primo e secondo grado), distribuite sul territorio nazionale e individuate in accordo con le strutture del Cepell, determineranno con il loro voto le opere prime classificate nelle due categorie.

9) Le bambine e i bambini che partecipano alla giuria nella categoria 6-10 anni esprimeranno collettivamente il proprio voto (uno per ogni scuola), coordinati dai loro insegnanti. Nella categoria 11-15 anni il voto sarà invece espresso individualmente da ogni giurato.

10) Gli editori concederanno l’acquisto a condizioni particolari di sconto di almeno 100 copie delle opere finaliste. Le copie dovranno pervenire entro venerdì 11 novembre 2016 all’indirizzo fornito dalla Fondazione, che avrà cura di distribuirle alle scuole che compongono la giuria.

11) Il premio, di € 5.000 per ciascuna categoria di concorso, offerto da Strega Alberti, sarà consegnato agli autori vincitori a Bologna in occasione della Fiera del Libro per Ragazzi (3–6 aprile 2017). In caso di parità di voti per il primo posto, il premio sarà assegnato ex aequo. Nel caso in cui l’opera più votata sia in traduzione, è previsto un premio di pari entità per il traduttore, offerto da Bologna Fiere.

12) L’inclusione tra i finalisti comporta la partecipazione degli autori alla cerimonia di premiazione e ad altre eventuali iniziative di presentazione delle opere candidate.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Fondazione Maria e Goffredo Bellonci
Via F.lli Ruspoli 2, 00198 Roma
Tel. 06 85358119
E-mail info@fondazionebellonci.it

Scarica il Bando Scarica il Modulo di iscrizione