2016 Il comitato scientifico

Giuseppe Bartorilla
Bibliotecario e responsabile della Biblioteca dei Ragazzi di Rozzano (Mi), Premio Andersen 2014,Ā si occupa di letteratura per l’infanzia e lāadolescenza, promozione della lettura e organizzazione di spazi bibliotecari pubblici e scolastici per bambini e ragazzi. Nell’ambito del progetto nazionale IN VITRO, promosso dal Cepell, ha coordinato la commissione che ha delineato la figura professionale del promotore della lettura ed ĆØ membro del gruppo di lavoro per la selezione e la valutazione dei libri da acquistare. Ć responsabile del progettoĀ āDigital Readers. Libri e letture per bambini e ragazzi ai tempi del web 2.0āĀ e dal 2010Ā Ā con un gruppo di studenti delle scuole secondarie di I° grado cura Ā il blog dedicato alle lettureĀ bucsity.wordpress.com.

Emma Beseghi
Ć professore ordinario di Letteratura per lāInfanzia presso lāUniversitĆ di Bologna, coordinatrice del Dottorato di Ricerca in Scienze Pedagogiche e responsabile scientifica del Centro di Ricerca in Letteratura per lāInfanzia. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche italiane e straniere specializzate, tra cui āLiberā dove cura la rubrica La cattedra di Peter. Tra i suoi libri Infanzia e racconto. Il libro, le figure, la voce, lo sguardo, La Letteratura invisibile. Infanzia e libri per bambini e Lo sguardo della memoria. Rileggendo Il Piccolo Principe. Condirettrice di āBagheeraā e di Storia dellāeducazione e Letteratura per lāinfanzia, fa parte del comitato scientifico della Scuola Superiore di Studi Umanistici di Bologna, presieduta da Umberto Eco.

Pino Boero
Insegna Letteratura per lāinfanzia e Pedagogia della lettura presso l’UniversitĆ di Genova ed ĆØ assessore alla Scuola, allo Sport e alle Politiche Giovanili. I suoi interessi scientifici sono rivolti soprattutto allo sviluppo della letteratura italiana fra Otto e Novecento e a quella per lāinfanzia. Ha pubblicato numerosi articoli e volumi, tra cui Una storia, tante storie. Guida allāopera di Gianni Rodari e Il Corsaro Nero. Nel mondo di Emilio Salgari, e ha diretto Memorandum, collana critica dellāEinaudi Ragazzi esclusivamente destinata ad autori e temi della letteratura per lāinfanzia. Coordinatore della giuria del āPremio nazionale di letteratura per lāinfanzia Sardegnaā, ĆØ responsabile del settore scientifico de āLa Riviera Ligureā e scrive per le riviste “Andersen” e “Liber”.

Tullio De Mauro
Ha insegnato Filosofia del linguaggio e Linguistica generale presso lāUniversitĆ La Sapienza di Roma, dove ora ĆØ professore emerito. Nominato doctor honoris causa in numerose universitĆ straniere, ha presieduto la SocietĆ di Linguistica Italiana e la SocietĆ di Filosofia del Linguaggio ed ĆØ stato Ministro della pubblica istruzione.Ā Accademico della Crusca e socio corrispondente dellāAccademia dei Lincei, attualmente ĆØ presidente della Fondazione Bellonci e presidente onorario della Rete italiana di cultura popolare. Autore di saggi e libri pubblicati in Italia e allāestero, Ā tra le sue opere più importanti figura il Grande dizionario italiano dellāuso in otto volumi.

Ermanno Detti
Ha iniziato la sua attivitĆ giornalistica collaborando con la rivista “Riforma della Scuola”, diretta da Lucio Lombardo Radice e poi da Tullio De Mauro, Alberto Oliverio e Franco Frabboni. Collaboratore di varie testate, ĆØ stato docente presso l’UniversitĆ di Roma Tre, l’UniversitĆ di Bolzano e l’Istituto Europeo del Design, dove ha insegnato Storia dell’Illustrazione italiana. Autore di importanti saggi sulla lettura, tra cui la sua opera più famosa Il piacere di leggere del 1987, ĆØ considerato un precursore nell’ambito degli studi sulla formazione dei giovani lettori e sulle letture più diffuse in quella fascia di etĆ . Altri suoi studi riguardano il fumetto, le figurine, i fotoromanzi e la scrittura. Dirige la rivista di letteratura per ragazzi “Il Pepe Verde”, da lui fondata nel 1999, ed ĆØ direttore della rivista “Articolo 33”.

Silvana Loiero
Dirigente scolastico a San Lazzaro di Savena (BO), si occupa di formazione degli insegnanti per la didattica dellāitaliano e svolge attivitĆ nel G.I.S.C.E.L a livello nazionale. Ć stata componente di due commissioni ministeriali per la stesura delle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellāinfanzia e del primo ciclo dāistruzione e collabora con lāUfficio Scolastico regionale dellāEmilia Romagna ai progetti legati allāattuazione delle Indicazioni, con particolare attenzione allāinsegnamento dellāitaliano. Ha pubblicato libri di testo per gli alunni e numerosi volumi relativi alla didattica dellāitaliano, destinati ai docenti della scuola primaria. Per la casa editrice Tecnodid ha pubblicato vari articoli, sempre relativi allāitaliano e al suo insegnamento, nei volumi āVoci della Scuolaā.

Carla Ida Salviati
Ć stata direttore delle riviste āLa Vita Scolasticaā,Ā āSesamo didattica interculturaleā,Ā āScuola dellāinfanziaā, sia per la versione cartacea che per quella online. Suoi settori di studio e di ricerca sono la letteratura giovanile e la storia dellāeditoria, con particolare attenzione a quella educativa.Ā Docente e dirigente scolastico, ĆØ stata ricercatrice dellāIRRSAE Liguria (poi ANSAS-IRRE Liguria) per il quale ha progettato e diretto ricerche nazionali e internazionali e corsi di formazione e ne ha coordinato per anni la produzione editoriale. Autrice di saggi apparsi su volumi e riviste, ha tenuto corsi, seminari e conferenze in molte universitĆ italiane. Ha diretto lāAnnuario Biblioteche Scolastiche e nel 2013 ĆØ stata insignita del premio della rivista “Andersen”, riservato ai protagonisti della diffusione della cultura e della lettura.Ā

Maria Romana Tetamo
Storico dell’arte, ha collaborato allāapertura e allo sviluppo del Settore Educazione del Riso, Museo d’Arte Contemporanea della Sicilia, organizzando percorsi di avvicinamento all’arte rivolti a bambi tra i 4 e i 10 anni. Ha lavorato inoltre con la Galleria Francesco Pantaleone e con il BIMPA, il Museo dei Bambini di Palermo, ed ĆØ stata Assistant Curator del Palermo City Pavilion alla Biennale di Shanghai. Attualmente ĆØ titolare di āDudi. Libreria per bambini⦠e non soloā di Palermo, uno spazio dove i bambini possono leggere e giocare insieme ai propri genitori o con altri bambini, oltre a essere un punto di riferimento per tutte quelle realtĆ che giĆ operano sul territorio e che si occupano di infanzia e di cultura.