Orso e Uccellina. Il picnic e altre storie

immagine per Orso e Uccellina. Il picnic e altre storie Autore: Jarvis 
Traduzione di: Alessandra Valtieri 
Titolo: Orso e Uccellina. Il picnic e altre storie
Editore: Lapis Edizioni
Anno di pubblicazione: 2023

In ciascuno degli episodi Jarvis mescola umorismo gentile e perfetto ritmo narrativo, uniti a un’attenzione per i mutamenti di umore dei personaggi, così da farne emergere le personalità. Quando Orso dimentica i rifornimenti per il picnic, Uccellina finge di non accorgersene. Quando Uccellina è triste perché il suo amico ha più talento di lei, Orso trova un modo toccante per consolarla. Situazioni familiari ai bambini e trame costruite con grande maestria attireranno i piccoli lettori, desiderosi di saperne di più. La divisione in 4 episodi per ogni volume consente ai bambini di prolungare il piacere della lettura e affezionarsi sempre di più a questa buffa coppia di amici.

«L’autore di questo delizioso “libro a capitoli”, così gli anglosassoni chiamano i racconti a episodi destinati ai primi lettori, giura che l’ispirazione per narrare i due personaggi viene dalla sua vita quotidiana e dalle scaramucce fra lui e sua moglie. Eppure un’autentica dose d’infanzia caratterizza l’atmosfera del libro, il primo di una serie dedicata ai due piccoli Orso e Uccellina, e alle vicende minime con cui si costruisce e si rinsalda la loro amicizia, fatta di piccoli gesti e aggiustamenti continui, fra accettazione, equivoco e soluzione creativa. Le illustrazioni di Jarvis, autore pluripremiato e capace di stili fra loro anche molto diversi, ci invitano a condividere un registro poetico e tenero, insieme filosofico e surreale, con figure sintetiche, una diffusa dolcezza delle figure e una palette cromatica tenue e accogliente. È l’infanzia del cuore che parla: l’inizio delle cose, l’inciampo, il chiaroscuro delle emozioni, la tenace disposizione a sistemare ogni cosa, a non soffermarsi sulle mancanze o sugli errori mai, perché la cosa davvero più importante è la contentezza dello stare bene insieme.» 
(Comitato scientifico)


Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.