Più grande di un sogno

immagine per Più grande di un sogno Autore: Jef Aerts 

Illustrazioni di: Marit Törnqvist
Traduzione di: Olga Amagliani 
Titolo: Più grande di un sogno
Editore: Camelozampa
Anno di pubblicazione: 2023

Comincia come un sussurro, poi la sua voce si fa sempre più chiara: quella che il piccolo protagonista sente è la sorella più grande, quella della foto sbiadita sul muro, che non ha mai conosciuto, perché è morta prima che lui nascesse. Lo sta chiamando perché vuole fare un giro in bici con lui: è l’inizio di un’avventura indimenticabile, un viaggio nei suoi posti preferiti, che lei vuole mostrargli. Dopo questa notte magica, il risveglio è più dolce: c’è una tavola imbandita per la colazione, e ci sono mamma e papà a cui raccontare di questo incontro speciale, e di come lei era più grande di un sogno.

Le motivazioni del Comitato scientifico

Pittorico e poetico, coraggioso e tenero, Più grande di un sogno è un racconto delicatissimo che maneggia una tematica complessa come quella del lutto infantile. Narrato in prima persona, il sogno del bambino è una discesa alla scoperta di sé nella forma dell’incontro, del dialogo e dell’avventura con la sorellina morta anzitempo che il protagonista non ha conosciuto. Un viaggio onirico che conserva la freschezza di una storia appena sognata, disegnata su tavole realizzate a tecnica mista. Scevro da ogni pietismo, il racconto del bimbo è capace di offrire ai giovani lettori (e non solo) una visione disarmante eppure condivisibile del lutto, aprendo a una riflessione profonda, nutrita anche di umorismo, che invita ad accettare la fine come parte integrante della vita stessa, delle sfide che tutti, grandi o piccoli, siamo chiamati ad affrontare.


Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.