I Pizzly

immagine per I Pizzly Autore: Jérémie Moreau 
Traduzione di: Stefano Andrea Cresti 
Titolo: I Pizzly
Editore: Tunué
Anno di pubblicazione: 2023

I Pizzly sono un incrocio tra un orso polare e un Grizzly, una nuova specie figlia dei cambiamenti climatici, che porta gli orsi polari a spingersi sempre più su, favorendo l’incontro con i grizzly delle foreste. Sullo sfondo dell’Antropocene e dell’umanità alienata dal suo gps, Jérémie Moreau porta i suoi personaggi da Parigi all’Alaska, dai cieli della modernità alla terra dei non umani, alla ricerca dell’uomo di domani. Un graphic novel dalla veste suntuosa con copertina soft touch cartonata con titolo e dettagli argentati, un formato grande che rende merito alle straordinarie tavole, una quadricomia modificata con pantone magenta fluo.

Le motivazioni del Comitato scientifico

Jérémie Moreau racconta una storia di affetti profondi nella complessità del mondo contemporaneo, tra le difficoltà della vita nelle città disumanizzate e nella ferocia di ambienti naturali ormai stravolti dall’azione dell’uomo. L’autore usa il linguaggio del fumetto per portarci in un racconto visivo di incredibile impatto che affronta tematiche di grande importanza come la nostra dipendenza dalle tecnologie, la difficoltà a tornare in contatto con l’elemento naturale, la nostra cecità di fronte al collasso ambientale. Senza facile retorica, con il ritmo incalzante del romanzo di avventura e con uno sfoggio impeccabile di tecnica visuo-narrativa, la storia dei Pizzly è una lunga, abbagliante metafora della distanza che abbiamo messo dalle nostre radici, dalla matrice sacra della vita, di come sia fondamentale recuperarla per affrontare il nostro futuro sul pianeta.


Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.