Il Signor Mirabile

immagine per Il Signor Mirabile
Menzione speciale

Autore: Olga Tokarczuk 

Illustrazioni di: Joanna Concejo
Traduzione di: Raffaella Belletti 
Titolo: Il Signor Mirabile
Editore: Topipittori
Anno di pubblicazione: 2023

Dopo il successo de L’anima smarrita, torna in libreria, con un nuovo sorprendente racconto illustrato, una coppia d’eccezione: Olga Tokarczuk, Premio Nobel 2018, e Joanna Concejo. Protagonista della storia è “Il signor Mirabile”, un uomo che non ama passare inosservato e più di se stesso ama la propria immagine: i suoi lineamenti saltano subito all’occhio, tutti lo riconoscono e lo salutano cordialmente. Quando, però, acquista un cellulare supertecnologico e diventa un patito dei selfie, i suoi tratti, a poco a poco, cominciano a sbiadire e a dileguarsi, come se qualcosa li consumasse. Alla fine, disperato, deciderà di procurarsi illegalmente un nuovo viso, che pagherà a peso d’oro, e scoprirà che in molti hanno già fatto lo stesso. Una parabola sulla contemporaneità, che a parole di tagliente ironia unisce immagini di stupefacente bellezza.

Le motivazioni del Comitato scientifico

ll Signor Mirabile è un libro che dovrebbero leggere tutti. Bellissimo e terribile, è una critica spietata al mondo contemporaneo condotta magistralmente dalle autrici con le armi di cui dispongono: parole calibrate che, attraverso la finzione, raccontano con una forza di cui solo la poesia è capace, e figure costruite con altissima sapienza compositiva e pazienza certosina. L’ossessione del protagonista per il proprio aspetto, che lo porta a fotografarsi in ogni angolo di mondo, è narrata attraverso l’alternarsi sapiente di testo e immagini, fino a che non resta che il mondo a essere ritratto, in forma di scorci improvvisi e misteriosi, tra contesti urbani e naturali all’interno dei quali Mirabile è paradossalmente un’ombra fugace e quasi dissolta. Il libro è un oggetto editoriale di raffinata e piena bellezza, che richiede un tempo di osservazione lento e, pertanto, prezioso.


Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.