19 Maggio 2023

Annunciata la cinquina della Prima Edizione del Premio Strega Poesia

immagine per Annunciata la cinquina della Prima Edizione del Premio Strega Poesia
Foto di @Musacchio Ianniello Pasqualini & Fucilla

Al Salone Internazionale del Libro di Torino sono stati annunciati i libri finalisti del Premio Strega Poesia, promosso da Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, in collaborazione con Gabinetto Vieusseux, BPER Banca e Parco archeologico del Colosseo, media partner Maremosso, sponsor tecnico IBS.it. Ha condotto l’incontro Neri Marcorè.

I cinque libri finalisti della prima edizione sono:

Il Comitato scientifico, composto da Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Valerio Magrelli, Melania Mazzucco, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi, Enrico Testa e Gian Mario Villalta, ha scelto i finalisti tra i 135 candidati. Un’ampia giuria composta da personalità della cultura determinerà l’opera vincitrice. Il premio verrà assegnato il prossimo 5 ottobre, a Roma, presso il Tempio di Venere e Roma all’interno del Parco archeologico del Colosseo.

«Dopo oltre settant’anni dalla sua nascita – commenta Giovanni Solimine, presidente della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci – il Premio Strega, divenuto frattanto il più ambito e prestigioso riconoscimento letterario italiano, cui si sono aggiunte negli ultimi decenni altre manifestazioni dedicate alla letteratura europea, alla produzione editoriale per l’infanzia e l’adolescenza, ha deciso di misurarsi con quella che è forse la forma di più elevata della creazione artistica in ambito letterario. Nasce il Premio Strega Poesia e la cinquina dei finalisti inizia al Salone di Torino il lungo viaggio che si concluderà in autunno con la proclamazione del primo vincitore.»

«Desideriamo congratularci con tutti i finalisti del Premio Strega Poesia – continua Giuseppe D’Avino, presidente di Strega Alberti Benevento – e riconoscere il loro importante contributo alla poesia italiana. Siamo molto contenti di partecipare a questa nuova iniziativa del Premio Strega, che da oltre settant’anni accompagniamo in ogni sua manifestazione e che a breve ospiteremo a Benevento per la selezione della cinquina del Premio per la narrativa.»

«Ancora una volta BPER banca è vicina al Premio Strega nella promozione alla lettura – aggiunge Gilberto Borghi, responsabile delle relazioni esterne della banca, – proponendo alle scuole secondarie una silloge di poesie dei cinque autori finalisti e chiedendo agli studenti di scegliere il loro vincitore. Il libro più votato riceverà un premio speciale offerto da BPER Banca. Con questa operazione il nostro obiettivo è quello di promuovere la lettura sfruttando la leva potente ed emozionante della poesia.»

È stata inoltre annunciata la collaborazione con il Gabinetto Vieusseux. Fondato a Firenze nel 1819 da Giovan Pietro Vieusseux, il Gabinetto scientifico letterario G.P. Vieusseux è stato nell’Ottocento uno dei principali tramiti tra la cultura italiana e quella europea. Nel corso del Novecento la sua attività è proseguita sotto la guida di letterati illustri come Bonaventura Tecchi, Eugenio Montale, Alessandro Bonsanti, Enzo Siciliano. Durante la lunga direzione di Alessandro Bonsanti è stato fondato, nel 1975, l’Archivio Contemporaneo, ideato come luogo di conservazione di manoscritti, carteggi e biblioteche private di importanti personalità della cultura novecentesca. La biblioteca continua a essere incrementata secondo i criteri originari.

«Nel rilancio del Gabinetto Vieusseux non poteva mancare la collaborazione con il Premio Strega – dichiara il presidente Riccardo Nencini. – Il Premio scopre e promuove talenti letterari, noi ne conserviamo e valorizziamo il patrimonio e il talento facendoli conoscere. Tanto più in una società tecnologica, cultura umanistica e scrittura devono avere diritto di cittadinanza. Lontani dall’intrigo delle passioni e dei sentimenti si vive una vita a metà. La poesia emoziona, colpisce, ferisce, ti invita a fermarti e riflettere. In questo tempo di mezzo è quel che ci vuole. I poeti finalisti saranno ospiti del Vieusseux a Firenze. Giuro che ne faremo buon uso».

La prima edizione del Premio è accompagnata dall’immagine realizzata da Alessandro Sanna risultato della performance di live painting realizzata il 21 marzo presso la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, in occasione della giornata mondiale della poesia.

La cinquina sarà ospite in diverse località italiane particolarmente attive sul territorio nella promozione della lettura. Queste le tappe: 27 maggio, 38° parallelo, Marsala; 3 giugno, Cervo Ti Strega, Cervo; 14 luglio, Museo MAXXI, L’Aquila; 13/17 settembre Pordenonelegge, Pordenone.

Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.