L’estate balena

immagine per L’estate balena Autore: Nicola Cinquetti 
Titolo: L’estate balena
Editore: Bompiani
Anno di pubblicazione: 2023

Una vacanza al mare come tante, anzi, no. Perché la mamma è grossa come una balena (per forza, aspetta una bambina), e perché proprio dalle onde più tranquille può sbucare la sorpresa che ti lascia senza parole. Da un noto autore per bambini e ragazzi una storia delicata sul luccichio delle piccole cose. E di quelle grandi come balene che ti capitano quando meno te lo aspetti.
Il papà, la mamma, Carlo, insieme in auto verso il mare. Il solito mare. C’è qualcun altro con loro, anche se non c’è: la sorellina dentro la pancia della mamma. E ci sono dei bambini spiritosi che la chiamano balena, la mamma. Carlo si imbarazza e si vergogna. E magari, davanti a quella pancia che attira gli occhi di tutti, è pure un po’ geloso, come dicono i grandi. Poi ci sono dei bambini un po’ brutali, che saranno la sua afflizione per tutta la vacanza, o quasi. E con loro, nel mondo incantato della spiaggia, le tre sorelline, alleate leali e affettuose, il bagnino, e lo strano bimbo che tutti chiamano Macchia, che sta sempre da solo e non sa galleggiare. E ancora il pallone, i castelli di sabbia, gli scogli, il nuoto, il pattino: le piccole grandi avventure di ogni estate, speciali per chiunque le viva. E un’altra balena, che spunta dall’acqua per farsi vedere da Carlo e solo da lui. Ma forse era solo un sogno di acqua e di sole. Un romanzo misurato, sobrio e sottile su un tempo unico, lento ma anche troppo veloce, magico e insieme così reale.

La scrittura di Nicola Cinquetti, trasparente come un cristallo, torna a incantarci con la storia di Carlo e della sua estate memorabile. Un piccolo grande romanzo di formazione dove i temi e i motivi dello stupore, dell’attesa, della relazione, della solidarietà, dell’amicizia, della sfida, dell’ascolto e della visione si intrecciano attorno alle giornate assolate di un ragazzino che vede la vita cambiare, sia quella attorno a sé sia quella dentro di sé. Un Agostino dei nostri tempi impegnato nel difficile equilibrismo fra sogno (trasognamento) e realtà, velocità e lentezza, urgenza e pazienza. Nicola Cinquetti ci regala pagine di vera poesia, dove uno sguardo e un gesto, così come tutte le piccole cose che li determinano, hanno le caratteristiche di un’impronta indelebile lasciata su tutta l’esistenza.


Le votazioni sono chiuse

Puoi consultare il calendario per conoscere le prossime scadenze: se non trovi le indicazioni puoi richiederci direttamente le informazioni che ti servono.